Oggi si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientale a livello mondiale, celebrata dai 193 Paesi delle Nazioni Unite. Lo scopo è ricordare insieme l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.
Purtroppo ci sono persone e aziende che non solo non proteggono l'ambiente, ma contribuiscono ad inquinarlo ulteriormente. Pensiamo ad esempio allo sversamento di sostanze nocive nelle acque dei fiumi o all'inquinamento dei terreni.
Tra le analisi chimiche che effettuiamo in Eurolab ci sono due tipi di esami che ci consentono di individuare i colpevoli di danni e reati ambientali: le analisi delle acque e quelle dei terreni.
In particolare quest'ultima, consente di identificare gli inquinanti che possono essere presenti nel suolo. Si cercano, ad esempio, idrocarburi pesanti e leggeri, solventi, idrocarburi policiclici aromatici, PCB (policlorobifenili) e metalli pesanti. Una volta rilevata l'eventuale presenza di tali elementi e la loro quantità, il nostro lavoro prosegue confrontando i risultati ottenuti con i limiti imposti dalla legge per stabilire se il terreno deve essere bonificato o meno.
Le analisi del suolo sono molto frequenti nei nostri laboratori: ogni giorno esaminiamo diversi campioni di terreno e i risultati che otteniamo possono rendere la nostra giornata più felice oppure peggiorarla un po' dandole un velo di amarezza.
Noi chimici siamo scienziati e il nostro lavoro è misurare e consegnare risultati senza farci coinvolgere emotivamente da questi ultimi. Però siamo umani e capita a volte che un risultato ci faccia riflettere o cambi il nostro umore.
Desideriamo che i dati siano sempre positivi o che rispettino la legge, ma purtroppo questo non accade. Tuttavia ci consoliamo pensando che comunque le nostre analisi sono servite a rilevare il problema e che, pur essendo già tardi, sarà possibile rimediare la bonifica del suolo o individuare i responsabili.
Così facendo manteniamo la salute della Terra per vivere in un pianeta migliore!
Ieri è iniziato il Vinitaly, il più importante salone internazionale dei vini e distillati che si svolge ogni anno a Verona. Nel 2015 l'Italia ha conquistato il primato mondiale della produzione di vino con 47,7 milioni di ettolitri
Lo sappiamo che state pensando “Spettro...cosa?!?”. Sembra complicato ma vi assicuriamo che non lo è, anzi è addirittura interessante!