Il caso Veneto finisce in un rapporto di Greenpeace, tra i maggiori esempi di inquinamento da PFAS.
Il 14 Novembre è stato presentato a Vicenza il rapporto di Greenpeace Italia denominato “Come i PFC entrano nel nostro corpo”, andando a evidenziare le zone nel mondo più esposte a questo tipo di inquinamento e i responsabili.
(qui il link http://www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Come-i-PFC-entrano-nel-nostro-corpo/)
Prove evidenti dell’inquinamento, recente o passato, generato dalle aziende chimiche che producono PFAS, inclusi quelli utilizzati nella produzione del PTFE (conosciuto come Teflon), esistono per almeno quattro aree del pianeta: la valle del Mid-Ohio negli Stati Uniti, la zona di Dordrecht in Olanda, la provincia di Shandong in Cina e la regione Veneto, in Italia.
In Italia l’area interessata dalla contaminazione da Pfas si trova in Veneto, è estesa per circa 150 kmq e ricade nelle provincie di Vicenza, Padova e Verona, con 350-400mila persone potenzialmente esposte.
La produzione di composti chimici potenzialmente pericolosi come i PFAS ha generato un inquinamento diffuso nelle acque superficiali (fiumi e laghi), potabili e di falda ma anche nell’aria e nella polvere domestica. Le aree vicine agli impianti chimici di produzione costituiscono alcune delle zone con i più alti livelli di contaminazione nel mondo da PFC.
Diventa quindi importante monitorare tramite analisi specifiche le acque potabili, nei territori segnalati dalla Regione Veneto e Greeenpeace per l’inquinamento da PFAS.
L’esperienza di Eurolab Analysis si mette a disposizione del territorio per assicurare risposte veloci e affidabili riguardo le acque di falda, acque potabili da acquedotto e pozzi.
Per maggiori informazioni contattaci qui: http://www.eurolabanalysis.com/contatti.html
Ogni mese le notizie che si raccolgono intorno al tema PFAS sono sempre di più e sempre più confuse. Cerchiamo di fare chiarezza.
Finora abbiamo sempre parlato di PFAS, nell’ambito dell’importante e grave situazione di inquinamento delle acque di falda in Veneto.
Ora vogliamo concentrarci sul perché queste sostanze sono finite nelle falde, ossia quali sono gli impieghi “normali” dei PFAS.