Lo sappiamo che state pensando “Spettro...cosa?!?”. Sembra complicato ma vi assicuriamo che non lo è, anzi è addirittura interessante!
La spettrometria di massa isotopica definisce una tecnica di laboratorio che rileva le quantità di isotopi stabili presenti in alcuni elementi. Si tratta di un metodo molto utile perché applicabile a diversi campi di ricerca.
Che abbiate sentito o meno usare questo termine sappiate che si tratta di un metodo di misurazione che, con i suoi risultati, è protagonista in incognito in diversi momenti della vita quotidiana.
Ad esempio, DOP, DOC e tutte le sigle che garantiscono la provenienza geografica di un alimento, sono attribuite grazie alla spettrometria di massa isotopica. Anche i ritrovamenti archeologici che raccontano la storia che studiamo sono datati con questa stessa tecnica. Oppure la sicurezza dei risultati delle analisi di contaminazione ambientale è data dall'uso della spettrometria di massa isotopica. Infine, la ritroviamo anche nella scienza forense, negli studi di migrazione, in medicina e nelle geoscienze.
Dopo questa introduzione possiamo raccontarvi cosa faremo dal 9 all'11 maggio. Noi di Eurolab parteciperemo al primo workshop dedicato alla spettrometria di massa isotopica. L'evento si terrà alla Fondazione E. Mach, a San Michele all'Adige (Trento).
Siamo molto emozionati: la spettrometria di massa è una tecnica che usiamo da sempre, spesso accoppiata ad altri strumenti dei laboratori Eurolab come l'ICP e il gas cromatografo. Anche IRI, l'istituto con il quale collaboriamo e sponsor dell'evento, usa questa tecnica per la maggior parte delle analisi richieste.
Siamo certi che saranno tre giorni intensi e interessanti: potremo scambiare idee ed esperienze con altri scienziati che usano questa tecnica, faremo il punto sullo stato dell'arte della spettrometria di massa isotopica, magari individuando nuovi settori di analisi unendo le conoscenze di tutti noi.
Vi racconteremo tutte le novità sui nostri social network e su questo blog. Ora che avete imparato a cosa serve la spettrometria di massa isotopica, potrete seguire tutti i nostri aggiornamenti ed essere fieri di aver imparato qualcosa di nuovo!
Oggi si celebra l'Earth Day, la Giornata della Terra. Si tratta della più grande manifestazione ambientale a livello mondiale, celebrata dai 193 Paesi delle Nazioni Unite. Lo scopo è ricordare insieme l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta.
Tra i verdi e dolci colli della valle dell'Agno la vita scorre tranquilla. Il progresso e la modernità convivono con la bellezza dei boschi dominati dai castelli con le montagne sullo sfondo. Da qualche anno però un nemico invisibile ha contaminato le acque di questo territorio, inquinando le falde che alimentano e dissetano le piante, gli animali e le persone di una vasta area del Veneto.