Precisione, esperienza e strumenti all'avanguardia: sono questi i tre elementi fondamentali dell'analisi del palladio.
Noi di Eurolab, non solo eseguiamo queste misurazioni tutti i giorni, ma partecipiamo anche alla scrittura dei metodi analitici ISO rappresentando l'Italia al tavolo tecnico internazionale. Il nostro reparto marketing ha insistito molto perché lo scrivessimo ma noi preferiamo parlarvi di cosa facciamo e dunque, eccoci qua.
Cos'è il palladio?
Il palladio è un metallo raro e prezioso identificato dal simbolo Pd che sulla tavola periodica troviamo tra il rodio e l'argento. Le analisi del palladio si eseguono per identificare la quantità di questo metallo all'interno di una lega, di una sostanza e di alcune tipologie di rifiuti.
L'oro bianco, ad esempio, è una lega formata dal 75% di oro e dal 25% di argento e/o palladio, ciascuno in percentuali variabili rispetto al tipo di lega. La maggior parte delle nostre analisi consiste proprio nell'identificare le percentuale di palladio, oro e argento presenti nella lega per stabilire se la quantità di oro di quest'ultima rientra nei parametri stabiliti dalla legge.
Il palladio è anche contenuto in alcuni tipi di rifiuti come le schede madri dei computer o scarti di produzione di aziende che lavorano nel campo della gioielleria. In questi casi l'analisi è molto importante: serve a stabilire la quantità di palladio per poter avviare l'operazione di riciclo e recupero del singolo metallo prezioso. Sbagliare è severamente vietato e il metodo rigoroso è determinante: per fortuna abbiamo un ICP ottico di fascia alta che fornisce sempre dati precisi e un team di tecnici esperti che sanno interpretare con esattezza i risultati forniti.
Quali sono le applicazioni tipiche del palladio?
Il palladio ha diversi usi oltre alla gioielleria e all'industria dei componenti elettronici. Viene utilizzato anche come catalizzatore, in odontoiatria, in diverse leghe per l'oreficeria, per la produzione di accessori moda e per la sintesi di alcuni farmaci contro il morbo di Parkinson.
Gli amanti dei supereroi ricorderanno anche l'uso fittizio del palladio nel film Iron Man. Tony Stark lo utilizza come elettromagnete per tenere lontani i frammenti metallici dal cuore e come fonte energetica per l'alimentazione della sua tuta meccanica. Nel secondo episodio della saga però si accorge che il palladio lo sta avvelenando quindi finisce con il costruire un acceleratore di particelle per proteggersi dalle pericolose schegge di metallo e continuare a salvare il mondo. Sarebbe stato bello se in questo film Iron Man ci avesse chiesto di misurare quanto palladio aveva nel sangue! Sicuramente il reparto marketing ci avrebbe ordinato di scrivere un articolo sull'evento.
In realtà noi l'articolo l'abbiamo scritto lo stesso perché pensiamo che i veri supereroi siano i tecnici di laboratorio di Eurolab che eseguono ogni giorno questo complesso tipo di analisi.
Acquistare un terreno, costruirvi la propria casa, scoprire che quel terreno è inquinato e pagare costi elevati per poterlo bonificare. È solo una delle storie relative alle analisi del suolo che effettuiamo nei laboratori Eurolab. Purtroppo non è una storia a lieto fine ma è pur sempre un'esperienza dalla quale possiamo imparare.
Se sei imprenditore di un'azienda con sede nei territori contaminati da PFAS ti sarai sicuramente posto qualche domanda: come posso garantire la sicurezza ai miei dipendenti? Come posso tutelare i consumatori che acquistano i miei prodotti?